Oggi è sempre più importante fidelizzare il proprio cliente e in ambito turistico, forse, lo è ancor di più.

Il concetto di fidelizzazione è al centro di numerosi articoli che possiamo trovare nel web. Molti di questi articoli si basano sulla fidelizzazione in ambiti totalmente estranei al turismo, ma che per molti punti sono accomunati dalla filosofia di base che deve esserci. Questi punti sono riassumibili in un solo concetto: coccolare il proprio cliente.

La “coccola” del cliente è importante per legarlo a sé e ai propri servizi, ciò permette di risparmiare. Si perché, come molti studi hanno dimostrato, il fidelizzare un cliente e quindi farlo usufruire dei nostri servizi, vale 20 volte la spesa che si avrebbe nel cercare un nuovo cliente.

Questa “coccola” deve cominciare dal momento in cui il cliente ha il primo approccio con voi, sia da una chiamata, sia da una mail devono trasparire gentilezza, educazione e disponibilità ad accogliere una qualsiasi sua esigenza.

Nel momento in cui il cliente si avvale dei nostri servizi dovremmo essere pronti ad offrire la miglior esperienza possibile affinché possa apprezzare il nostro supporto durante l’utilizzo e ad esperienza conclusa.

Si perché non perdere il cliente, o meglio fidelizzarlo, non vuol dire “saluti e baci” quando è uscito dalla nostra struttura, ma vuol dire che dobbiamo “legarlo” a noi sfruttando tutti quegli strumenti a nostra disposizione, dalle mail ai social network, dobbiamo renderlo partecipe della vita della nostra struttura, riservagli promozioni, informarlo di ciò che avviene intorno a noi e tanto altro… ma tutte queste iniziative devono essere pensate e sviluppate prima e soprattutto programmate bene, altrimenti il rischio è di far perdere l’interesse al nostro cliente e quindi di non vederlo più nella nostra struttura.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!Per rimanere sempre aggiornato sul mondo della promozione turistica puoi registrarti alla nostra newsletter e con cadenza mensile ti invieremo un aggiornamento su tutto quello che succede nel mondo della DMC.
Cerchi un aiuto per la tua struttura? Cerchi un aiuto per la tua struttura? La tua struttura ha bisogno di fidelizzare meglio la propria clientela? Sei stanco di investire nella promozione e il ritorno è troppo basso? Confrontiamoci e troviamo la soluzione al tuo problema!

Aiutaci a Crescere!