Project management per le destinazioni turistiche
“La destinazione turistica è definita come quel determinato territorio che soddisfa i bisogni e le aspettative del turista e dell’escursionista dal punto di vista del contenuto e dello spazio.”
Il team di Raffineria Creativa è a disposizione di tutte le amministrazioni locali (Comuni, Province, Regioni) e delle amministrazioni centrali per aiutare nello sviluppo turistico di un territorio, offrendo la propria consulenza e la propria attività per attivare nuovi cicli virtuosi che alimentino le possibilità di espansione del turismo.
Il lavoro per la costruzione o il rilancio di una destinazione turistica passa per una serie di attività alla base di un progetto più ampio, condiviso e partecipato con gli stakeholder di un territorio.
Abbiamo pensato di semplificare e dedicare ad ogni servizio una breve spiegazione per fornire così un quadro completo delle attività che Raffineria Creativa può portare al servizio di un project management per la destinazione turistica.
Raffineria Creativa possiede le competenze per studiare con il committente la giusta strategia di sviluppo, utilizzando tutti gli strumenti di marketing online e offline.
Il piano prevede la fase dell’ideazione fino alla progettualità, passando per la definizione degli obiettivi, la strategia, le azioni ed il budget.
Creare un’immagine di destinazione è una necessità per promuovere al meglio tutti i servizi e attirare il flusso turistico in entrata.
La nostra azienda indica il modello di organizzazione sul territorio e predispone tutte le attività di monitoraggio e verifica dei risultati.
Creare un concetto di destinazione significa trasformare un’area in una destinazione turistica nota e competitiva che offra un prodotto turistico chiaro e attraente per il turista. L’azienda vuole anche garantire una vera applicabilità delle politiche e degli obiettivi strategici del turismo sostenibile.
Fondamentale è il rispetto delle specificità del territorio e della collaborazione coordinata di tutti gli attori coinvolti, dalle strutture dedite alla governance a quelle dedite alla ricettività.
Primi passi:
Cooperazione tra strutture di governance, strutture turistiche e cittadini
Creazione di una community
Comunicazione online e offline
Innovazione tecnologica
Politiche di sviluppo turistico
Il ruolo del marketing territoriale è quello di collegare tutte le azioni collettive finalizzate alla promozione e sviluppo delle attività presenti in un territorio, considerando un medio o lungo periodo di tempo.
Raffineria Creativa valorizza le opportunità che il contesto privato, pubblico, istituzionale ed economico offrono in una determinata area di competenza.
Gli obiettivi:
l’aumento della capacità attrattiva della destinazione
il miglioramento dell’efficacia del sistema di vendita
il potenziamento delle fonti e dei mezzi di informazione
il consolidamento e l’accrescimento dell’immagine dei prodotti turistici di eccellenza
lo sviluppo di una efficace e tempestiva rete di comunicazione
Promuovere un territorio diffondendo un messaggio chiaro ed efficace, volto a creare una nuova identità permettendo un efficace posizionamento nel mercato turistico.
Definire le esigenze
Definire gli obiettivi
Business plan
Individuare il target di riferimento
Strategia di marketing online e offline
Piano di comunicazione