
Business plan per imprese turistiche
Il Business Plan è un documento rappresentante il progetto imprenditoriale delle imprese turistiche, con l’intento di valutarne la fattibilità e di analizzarne le possibili ricadute sulle principali scelte aziendali e sui suoi risultati economico-finanziari.
Il Business plan per le strutture turistiche (e non solo) è uno strumento di conoscenza, analisi e presentazione che consente all’impresa turistica di pianificare la propria attività e di monitorarne l’evoluzione, proprio per questo il Business Plan è soggetto a periodiche revisioni e aggiornamenti.
Il Business Plan rappresenta gli aspetti qualitativi che caratterizzano l’impresa e il progetto, ma anche gli aspetti quantitativi per valutare l’impatto che la realizzazione del progetto stesso potrà avere sulla struttura aziendale già esistente.
Deve sempre essere accompagnato dall’analisi dei bilanci e delle strategie aziendali degli ultimi anni (a meno che non si parli di un’azienda in fase di start up), per comprendere la compatibilità dei nuovi progetti con la situazione concorrente e del mercato turistico in cui si inserisce la nuova offerta.
Il Business Plan serve in primis all’imprenditore per far chiarezza sui contenuti del progetto e sulla fattibilità interna, proprio per comprendere se tale progetto è realizzabile, con quali mezzi, con quali costi e in quanto tempo!
Non solo di futuro parla il Business plan per le imprese turistiche.
Il Business Plan è un documento estremamente versatile e può essere utilizzato in qualsiasi momento della vita aziendale perché permette di valutare “a posteriori” i risultati raggiunti, confrontando i risultati effettivamente raggiunti con quelli previsti.
Oltre a tutte queste funzioni interne, il Business Plan svolge anche importanti funzioni esterne!
Infatti, può essere usato come strumento di comunicazione nei confronti di investitori interessati a finanziare il progetto imprenditoriale.