E’ possibile calare nel Polesine l’idea dell’albergo diffuso? Per noi si e vi spieghiamo il perchè.

Che l’albergo diffuso sia un “nuovo” modo di offrire la fruizione di una destinazione turistica questo è indubbio. Che permetta, anche a piccole realtà, di offrire standard di qualità alberghiera, questa è pressochè una certezza.
Questi motivi possono essere alla base di un nuovo modo di concepire il turismo nel nostro territorio del Polesine.

Il Polesine si caratterizza, per chi non lo conoscesse, per la sua ruralità e per la sua natura quasi completamente incontaminata. E’ per questo che la soluzione alberghiera diffusa può essere uno strumento importante per l’offerta turistica del territorio.

Il Polesine, per sua conformazione, presenta tutte piccole realtà inserite nel contesto rurale ricche di eccellenze sia enogastronomiche che culturali offerte da numerosi operatori.

Le potenzialità presenti, però, riscontrano difficoltà a promuoversi in maniera efficace, o molte volte, si pongono in concorrenza l’una con l’altra, generando attriti tra loro stessi e non focalizzando la propria attenzione sul miglioramento delle proprie strutture o della propria offerta.
Ecco che l’ipotesi di realizzare un albergo diffuso può essere alla portata del territorio e potrebbe apportare quei benefici anche alle singole aziende.

Questa volontà dovrà essere recepita da tutti gli operatori e dovrà essere usata come stimolo per una buona pratica di coordinamento e di rete tra le singole imprese.

La strada è sicuramente in salita per molti aspetti e non è detto che porti immediatamente i suoi frutti, ma tentare di attivare questa offerta o anche solo avere la volontà di applicare una visione comune a tutti, potrà solo che portare benefici a tutti.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!Per rimanere sempre aggiornato sul mondo della promozione turistica puoi registrarti alla nostra newsletter e con cadenza mensile ti invieremo un aggiornamento su tutto quello che succede nel mondo della DMC.

Aiutaci a Crescere!