Alzi la mano chi non ha mai visto questi programmi? E alzi la mano, chi tra professionisti del settore, non ha mai pensato di rivolgersi alla produzione per ottenere un aiuto? Ma siete sicuri che sia tutto oro quello che luccica?

Negli ultimi tempi si sono affermati sempre di più alcuni programmi televisivi, come “Hotel da incubo” o “Cucine da incubo” e così via, che mostrano come, con pochi e semplici consigli del “guru” di turno (sia esso chef stellato o semplice uomo immagine), un’attività ristorativa o una struttura ricettiva allo sbando riemergono dal loro stato. Ma è proprio così?

Secondo noi no. E provo a spiegarvi il perchè.

Le strutture hanno un equilibrio molto delicato da mantenere internamente (ad esempio la gestione del personale, la sua formazione, l’adeguamento della struttura, il bilancio, ecc) ed esternamente (le attività promozionali, la comunicazione on ed offline, ecc)  e quindi un’analisi come la effettuano i protagonisti del programma è quanto meno superficiale, per non dire insufficiente.

Ciò non vuol dire negare la preparazione dello chef o del tutor di turno, che sarà molto pratica, ma non vuol dire risolvere qualsiasi situazione nel giro di una puntata o comunque di pochi giorni come sembra trasparire dal programma.

Una struttura deve essere capita e vissuta, deve essere trattata con un’analisi approfondita dei suoi punti di forza e di debolezza, deve essere analizzato il contesto e devono essere approfondite le motivazioni che hanno portato al dissesto. E su questa analisi verranno poi tratte quelle informazioni e quei dati che porteranno a trovare la soluzione più idonea al contesto in cui si opera. Si tratta di operazioni di revenue management e di management alberghiero, inserendo anche operazioni (dove ve ne fosse bisogno) di riqualificazione strutturale (hotel design).

Detto questo, sperando di non essere linciato dagli amanti di questi programmi, ora capite che la riqualificazione di una struttura non è un’azione semplice come presentata nelle serie tv ma comporta vari passaggi di analisi e di azione che porteranno a dei risultati nel medio-lungo termine.

Ti serve un servizio come questo? Prova a leggere qui!Ti serve un servizio come questo? Prova a leggere qui!Cerchi qualcuno che ti possa aiutare? Sei arrivato nel sito giusto per te! Clicca nel pulsante e scopri i servizi dedicati alla consulenza per le strutture alberghiere!
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!Per rimanere sempre aggiornato sul mondo della promozione turistica puoi registrarti alla nostra newsletter e con cadenza mensile ti invieremo un aggiornamento su tutto quello che succede nel mondo della DMC.

Aiutaci a Crescere!