In molti comuni sia di grandi dimensioni che di piccole dimensioni la programmazione e l’organizzazione turistica viene lasciata al caso o viene considerata marginale. Oggi questo non è più possibile, deve essere considerato un settore importante e strategico nell’economia di un comune.

Indagando nelle amministrazioni comunali di molti paesi italiani sono emerse delle lacune importanti dal punto di vista dell’organizzazione. Spesso il tutto è legato a motivazioni economiche, ma sottolineiamo come questo fatto non può ritenersi giustificabile, in quanto una maggiore organizzazione permette una maggior efficacia ed efficienza e di conseguenza ottimizza le risorse.

Dal punto di vista strettamente turistico una amministrazione comunale spesso non approfondisce bene la questione turismo ritenendola costosa e di poca importanza. Lo dimostrano le cariche di assessore al turismo molto spesso non presenti o inserite nelle “altre” competenze come cultura o confuse con politiche del territorio.

Un altro aspetto non secondario è la considerazione che gli eventi stagionali, spesso estivi ed organizzati dal Comune siano eventi turistici o per favorire il turismo, purtroppo l’evento spot come una sagra, uno spettacolo serale o uno show non fanno parte di una costruzione dell’offerta turistica territoriale che un comune dovrebbe invece programmare.

Non c’è ancora la consapevolezza, da parte di molti sindaci o assessori competenti di turismo, che senza un piano turistico o meglio un piano di destinazione non si possano creare dei prodotti turistici efficaci e desiderabili.

Oggi il Comune ha un ruolo fondamentale e senza nascondersi nella mancanza di fondi dovrebbe cominciare a creare quei legami con gli attori del territorio, affidandosi anche ad esperti destination manager che possono fornire quegli strumenti necessari alla riuscita di un progetto turistico pluriennale.

La svolta è vicina o le amministrazioni resteranno bloccate?

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!Per rimanere sempre aggiornato sul mondo della promozione turistica puoi registrarti alla nostra newsletter e con cadenza mensile ti invieremo un aggiornamento su tutto quello che succede nel mondo della DMC.

Aiutaci a Crescere!