
DMO
Supportiamo gli enti pubblici nella creazione di organizzazioni, le Destination Management Organization appunto, che costruiscono e promuovono l’offerta turistica di grandi aree vacanza attraverso la pianificazione e l’implementazione di modelli di gestione del marketing, della comunicazione e dell’immagine della destinazione.
Fondamentale è il rispetto delle specificità del territorio e della collaborazione coordinata di tutti gli attori coinvolti, dalle strutture dedite alla governance a quelle dedite alla ricettività.
Primi passi:
- Cooperazione tra strutture di governance, strutture turistiche e cittadini
- Creazione di una community
- Comunicazione online e offline
- Innovazione tecnologica
- Politiche di sviluppo turistico
EVENTI
Gli eventi sono una componente importante del turismo.
La costruzione di un evento a fine turistico deve avere un obiettivo, deve identificare il giusto target e deve verificarne i risultati.
Il nostro staff qualificato mette a disposizione l’esperienza e le professionalità necessarie per creare eventi sviluppati ad hoc e inseriti nel contesto di valorizzazione di un luogo o di un territorio turistico.
Raffineria Creativa si propone di gestire l’evento dalla sua ideazione, al suo sviluppo e realizzazione.
La stessa comunicazione dell’evento sarà curata sia nell’ambito online che offline, seguendo le esigenze dei nostri clienti.
PIANO DI DESTINAZIONE
Il piano di destinazione è un progetto organizzativo, strategico e operativo, che punta alla valorizzazione e allo sviluppo di una determinata area territoriale.
Raffineria Creativa possiede le competenze per studiare con il committente la giusta strategia di sviluppo, utilizzando tutti gli strumenti di marketing online e offline.
Il piano prevede la fase dell’ideazione fino alla progettualità, passando per la definizione degli obiettivi, la strategia, le azioni ed il budget.
CREAZIONE DESTINAZIONE
Le aree vacanze sono sempre di più concepite come prodotti turistici. Il nostro gruppo aziendale parte da un’analisi di tutti gli elementi caratteristici del territorio ed elabora un’idea innovativa ed efficace.
Creare un’immagine di destinazione è una necessità per promuovere al meglio tutti i servizi e attirare il flusso turistico in entrata.
La nostra azienda indica il modello di organizzazione sul territorio e predispone tutte le attività di monitoraggio e verifica dei risultati.
Creare un concetto di destinazione significa trasformare un’area in una destinazione turistica nota e competitiva che offra un prodotto turistico chiaro e attraente per il turista. L’azienda vuole anche garantire una vera applicabilità delle politiche e degli obiettivi strategici del turismo sostenibile.
STORYTELLING
Le storie sono sempre presenti in tutta la nostra vita, insite nei giornali, romanzi, tv e internet. Esse fanno parte del nostro mondo, di come elaboriamo le nostre esperienze e l’ambiente che ci circonda.
Gli storytelling rendono reali dei concetti esperienziali sviluppati in precedenza e inglobano le modalità narrative che danno il via alla comunicazione online e offline. Il passaggio dall’idea esperienziale alla fruizione reale della stessa crea il valore in più che possiamo abbinare ai nostri progetti, eventi e segmenti di mercato.
Raffineria Creativa possiede le competenze specifiche per l’ideazione di storie e narrazioni per attribuire quel valore aggiunto ai prodotti turistici e di promozione.