Come organizzare un evento di valore per il territorio? Da cosa parto per organizzarne uno?

Partiamo dal presupposto che un evento, inserito nel contesto di un territorio, è un potente attrattore di visitatori e si inserisce nell’ambito del marketing territoriale. In queste occasioni è necessario sviluppare un progetto di evento, che se ripetuto nel tempo, possa affermare un territorio e fornire richiamo per la presenza turistica.

La base

Prima di costruire il nostro progetto dobbiamo avere bene in mente che cosa offre il territorio, quali sono le sue potenzialità, le sue caratteristiche e quali sono i suoi punti deboli. Analizzato il contesto dovremmo capire a chi vogliamo rivolgerci per la costruzione dell’evento, ovvero a quale determinato pubblico vogliamo rivolgerci: famiglie, giovani, coppie, single, ecc.

Su cosa costruisco l’evento?

Dopo l’analisi del territorio e l’identificazione del potenziale pubblico dobbiamo cominciare a costruire l’evento. Dovremmo partire dalla tipologia di evento che vogliamo realizzare (musicale, teatrale, ecc) e adattarlo al pubblico che abbiamo selezionato. Dobbiamo capirne le esigenze, cosa ricerca e il motivo che potrebbe spingerlo a venire e partecipare.
Se siamo fortunati e il luogo è conosciuto e presenta delle storie particolari possiamo partire da questo punto per sviluppare la nostra idea.

Più informazioni abbiamo a disposizione più l’evento sarà particolare e curato. Possiamo sfruttare un mistero, una storia locale, una leggenda, personaggi storici che l’hanno visitato o che sono vissuti lì oppure anche una particolare tradizione. In poche parole il territorio ci darà tutte le informazioni necessarie per la costruzione dell’evento.

Nessuna delle opzione dovrà essere scartata a priori, ma dovrà essere vagliata qualsiasi soluzione.

Una volta scelto il tema su cui costruire il nostro evento ecco che potremo declinarlo in base all’idea che ci siamo fatti sulla tipologia di evento da usare.

Insomma largo alla fantasia il cammino progettuale, da qui in poi,  è tutto in discesa!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!Per rimanere sempre aggiornato sul mondo della promozione turistica puoi registrarti alla nostra newsletter e con cadenza mensile ti invieremo un aggiornamento su tutto quello che succede nel mondo della DMC.

Aiutaci a Crescere!