Una terra di grandi tradizioni e dall’enorme patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico. L’Italia ha tutto, ma manca un metodo giusto ed efficace per promuoverla, ecco che serve la costruzione di un prodotto turistico per darne attrattiva.

Il prodotto turistico è un insieme di elementi che attraggono il turista, composto da servizi, peculiarità e attrattive. Dobbiamo considerare in più tutti quei servizi che danno un valore aggiunto al prodotto turistico e dalla sua immagine.

Oggi il prodotto turistico considerato solamente come un insieme di servizi e risorse non funziona più. La domanda vuole l’offerta turistica che nasce quando quando il prodotto diventa disponibile nel mercato.

Serve un prodotto turistico integrato, non basta il solo elemento della destinazione, come il mare o la montagna, ma servono più servizi ed esperienze inserite in una vacanza.

Il prodotto va reso attraente integrando qualità del servizio e valore aggiunto, portando il tutto ad un prodotto complesso e mai standard.

In Italia sono presenti tantissimi servizi, moltissime attività e risorse, ma slegate tra loro.  Manca il concetto di prodotto turistico ed è assente il processo di vendita. Le carenze principali vanno considerate partendo dalla disorganizzazione degli attori che gestiscono le destinazioni, dalla loro mancanza di collaborazione, che di conseguenza non porta alla costruzione dei prodotti.

Manca un canale di vendita efficace ed efficiente, che si collochi nel mercato come veicolo di una nuova mentalità e di un modo di fare turismo che risponda alle esigenze del cliente.

Nei prossimi anni saremo in grado di creare prodotti turistici legati alla nostra Italia?

Aiutaci a Crescere!