Che il 2016 rappresenti (finalmente) l’occasione per indicare una strategia ben definita per il turismo nella Regione del Veneto si era capito subito. Ora arriva la riprova dei fatti.
Dopo molto procrastinare, pare sia la volta buona. La Giunta Regionale ha deciso che tutte le destinazioni turistiche della Regione del Veneto debbano dotarsi di un piano turistico efficiente e sviluppato nel lungo periodo.
La discussione, che andava avanti da qualche anno ormai (precisamente dal 2013 anno dell’entrata in vigore della nuova legge regionale sul turismo) è finalmente giunta alla conclusione e con la delibera del 3 marzo 2016, riguardante l’adozione del PTA regionale per l’anno 2016, si hanno finalmente le linee guida da seguire e i relativi importi di spesa per la promozione del settore turistico regionale.
I fondi messi a disposizione dalla Giunta ammontano ad 1 milione di Euro e si sviluppa su 3 tipologie di azione per attivare al meglio la promozione regionale in vari contesti. E’ interessante sottolineare come dalla Giunta venga il dettame, alle ODG e ai consorzi di promozione turistica, di adottare un piano di turistico ben definito, chiarendo gli interventi di promozioni, stabilendo gli obiettivi e anche l’analisi dei risultati di queste iniziative.
Un primo passo verso la pianificazione strategica dell’offerta turistica regionale, con la condivisione degli obiettivi e con il grande obiettivo principale: creare finalmente il brand Veneto e convogliare il turismo anche verso le località emergenti, non solo verso le località più famose del nostro territorio.
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