Sono stati assegnati il 7 ottobre 2015 i premi per l’ Hospitality Social Awards 2015, premio dedicato a strutture ricettive e destinazioni turistiche che si sono particolarmente segnalate per la loro presenza di qualità sul web.
Ma prima di svelare i vincitori di questa edizione 2015, facciamo un passo indietro e capiamo cosa sono gli HSA.
Nati nel 2012 dalla volontà di premiare gli operatori turistici meritevoli per il loro impegno nel web (social media marketing e web marketing), la manifestazione è portata avanti da Zeppelin Group, Vertical Booking, Travel Appeal, Apir, Hoxell, Oscar, Expedia, Gestione Albergo, Serenissima Informatica, Media Hotel Radio e Teamwork. Con gli anni le categorie da premiare sono aumentate e la competizione veramente serrata.
A chi sono rivolti?
Il premio viene assegnato ad alcune specifiche categorie di aziende, nel 2015 le categorie sono 5:
Strutture ricettive indipendenti, Strutture ricettive aggregate, Destinazioni turistiche, Ristoranti e infine Stabilimenti balneari. La partecipazione è gratuita e si base sulla presentazione del proprio lavoro di web e social media marketing, spiegando le azioni intraprese.
Chi decide il vincitore?
Il sistema pensato è molto democratico: ad un primo livello c’è una giuria composta da esperti e tecnici del settore che conferisce il premio alla miglior attività di social media marketing. Accanto alla giuria vi è anche il “voto popolare” tramite la piattaforma predisposta nel sito che assegna il premio “il più amato dalla rete”.
Noi abbiamo votato per…
E’ stato difficile assegnare un voto. Ci siamo ovviamente concentrati sul settore “destinazioni turistiche” perché più congeniali ad una DMC quale siamo. Abbiamo studiato le comunicazioni attuate dai candidati e abbiamo votato per la Val di Fassa.
Ancora una volta, secondo noi, il Trentino ha una marcia in più per quanto riguarda la pianificazione turistica e la comunicazione.
Chi ha vinto?
Alla fine il vincitore come “Miglior attività di social media marketing” è andato all’Abruzzo. Siamo stati smentiti dalla giuria!
“Il più amato dalla rete” invece è andato all’Hotel Continental di Nago (TN) che ha saputo, a quanto pare in maniera efficace, coinvolgere i propri clienti e “seguaci” delle varie piattaforme, dove presente, a mettere il proprio voto.
I nostri complimenti ai vincitori per aver attuato le loro campagne di promozione online nel migliore dei modi, conquistando così questo premio. Ora speriamo di vedere il prossimo anno anche altre realtà di valore contendersi l’ambito premio….magari sarà proprio la vostra attività!
Leave A Comment