Project Description
Descrizione del Progetto
Raffineria Creativa SRLS – DMC ha sviluppato l’idea iniziale del progetto che voleva essere momento di recupero della memoria cinematografica e dei luoghi prescelti dalle grandi produzioni che hanno usufruito del territorio polesano per la realizzazione di film. 8 film, tra quelli girati in Polesine, sono stati selezionati per essere riportati alla conoscenza del grande pubblico e per recuperare la memoria dei luoghi che hanno fatto da scenografia naturale. Tra questi film è doveroso citare, per la grande valenza artistica, i seguenti titoli:
- “Il grido” di Michelangelo Antonioni
- “Ossessione” di Luchino Visconti
- “Paisà” di Roberto Rossellini
- “Scano Boa – violenza sul fiume” di Renato Dall’Ara
Non solo la proiezione dei film, ma anche aperitivi con i prodotti tipici del territorio, laboratori per bambini realizzati utilizzando oggetti di vita quotidiana, escursioni e teatro.
Proprio la vita quotidiana è protagonista, come nei film, anche negli eventi inseriti in cartellone dalla manifestazione. Rappresentazioni teatrali, i laboratori e l’arte, attraverso la realizzazione di opere di land art con materiale recuperato dalla spiaggia dell’isola di Scano Boa, tutti questi interventi sono serviti a mettere in luce la vita quotidiana in tutti i suoi aspetti, dalle storie rappresentate all’utilizzo di materiale con cui tutti i giorni abbiamo a che fare.
La rassegna Polesine 8mm ha avuto il patrocinio di Regione del Veneto, dei comuni di Rovigo, Adria, Occhiobello, Stienta, Porto Tolle e Porto Viro. Del Gal Adige, del Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo, di Consvipo – Consorzio per lo sviluppo del Polesine, della Polesine Film Commission, Confagricoltura Veneto, Agriturist Veneto, Gusta Veneto, Cooperativa Pescatori Delta Padano di Scardovari, Pro Loco di Porto Tolle e di RetEventi. Media partner sono stati Il Gazzettino, La Voce di Rovigo, Il Resto del Carlino, ViaVai e Radio Rovigo.
La manifestazione si è svolta per due fine settimana dal 1 al 4 settembre 2016 e dall’8 all’11 settembre 2016.
Caratteristiche del Progetto
- Ideazione della manifestazione e stesura del progetto per partecipazione al Bando
- Realizzazione del materiale grafico coordinato
– Cartoline
– Brochure
– Locandine
– Manifesti 6×3
– Video
– Grafiche online (Facebook, Instagram, Sito web) - Realizzazione del sito web della manifestazione (www.polesine8mm.it)
Piano editoriale del blog
Gestione del blog con creazione contenuti originali - Comunicazione social network
– Instagram: https://www.instagram.com/polesine8mm/
– Facebook: https://www.facebook.com/polesine8mm/Con sessioni e aggiornamenti live dall’evento