Project Description
Descrizione del Progetto
Un progetto innovativo volto a caratterizzare ancor il ruolo di azienda biologica e di diffusione della cultura agraria alternativa dell’azienda agricola Ortodidattico “Il profumo della freschezza”.
Il progetto ha visto l’integrazione di varie competenze per la sua realizzazione.
La richiesta del cliente era quella di aumentare l’offerta didattica della propria struttura utilizzando nuove tecnologie al fine di coinvolgere un pubblico ampio di giovani e di adulti che grazie all’utilizzo di smartphone e tablet potranno accrescere la propria cultura inerente alle piante ed erbe aromatiche.
Il progetto si è avvalso, per il suo sviluppo didattico, della collaborazione con il gruppo del WWF Rovigo.
Ogni tipologia di pianta ha una propria etichetta posta di fronte riportante le principali informazioni (nome comune, scientifico e famiglia). Ogni cartellino vede la presenza di un QR Code specifico della pianta, che scansionato dall’utente con il proprio smartphone o tablet, viene indirizzato alla pagina web contenente maggiori informazioni e curiosità sulla pianta che hanno di fronte e al suo utilizzo, nel caso dell erbe aromatiche in cucina, con esempi anche di ricette.
Ogni scheda è poi condivisibile con amici e familiari attraverso i social network o i servizi di messaggistica istantanea, così da condividere la conoscenza botanica con tutti!
Oltre all’approfondimento della didattica, all’ingresso dell’area coltivata è stata posta una mappa magnetica che potrà essere usata sia come indicatrice delle coltivazioni in atto nell’orto sia come gioco per i bambini che parteciperanno alle lezioni didattiche durante l’anno.
Caratteristiche del Progetto
- Ideazione del progetto secondo le specifiche indicate dal cliente
- Realizzazione grafica dell’intero progetto
- Scelta dei materiali di stampa
- Inserimento nel sito internet delle schede dedicate alle piante