Lo scorso 21 ottobre ho avuto la possibilità di partecipare a Nocera Umbra (Pg), grazie all’invito del progettista Pier Luca Olivieri, alla presentazione del progetto “Viam Flaminiam Reviviscit”, un interessante progetto di destination management per l’Umbria.

La presentazione del progetto, che aspira a diventare un progetto leader a livello di destination management del territorio per un aumento della presenza turistica e non solo, è avvenuta alla presenza delle autorità del territorio, tra cui il Presidente del locale Gal, del Sindaco di Nocera Umbra e di un consigliere Regionale dell’Umbria.

La tematica del progetto

Il progetto si inserisce nella logica di rilancio economico e turistico del territorio che è attraversato dall’antica Via Flaminia, una delle arterie stradali più importanti per l’antica Roma, che collegava la città laziale a Rimini.
Il progetto “Viam Flaminiam Reviviscit” prevede delle azioni specifiche rivolte sia alle aziende operanti nei vari settori presenti nel territorio, garantendo fondi e nuove competenze per il rilancio economico, sia offrire nuove possibilità per attrarre turisti, nello specifico il focus è di riuscire ad incrementare le presenze turistiche provenienti specialmente dai Paesi Asiatici, come la Cina e l’India.
Un progetto molto interessante e coraggioso data la volontà di riuscire a mettere in rete molte realtà locali, da istituzioni ad aziende private, e costruire un percorso per i potenziali turisti del territorio, rilanciandone l’immagine e l’attrattività.

Dopo aver partecipato all’incontro e ad aver conosciuto questa nuova realtà sono veramente curioso di vedere i risvolti che l’adozione di questo progetto potrà avere per il territorio e auguro il meglio agli amici che ho conosciuto.

Per saperne di più vi invito a seguire il sito del progetto dove vengono comunicati tutti i vari aggiornamenti riguardanti le iniziative per poter iniziare a sviluppare quanto presentato:
https://viamflaminiamreviviscit.wordpress.com/

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!Per rimanere sempre aggiornato sul mondo della promozione turistica puoi registrarti alla nostra newsletter e con cadenza mensile ti invieremo un aggiornamento su tutto quello che succede nel mondo della DMC.

Aiutaci a Crescere!