ROVIGO, 16 LUGLIO 2020

A seguito dell’assegnazione della gestione del compendio bellico di Forte Pozzacchio Werk Valmorbia a Raffineria Creativa SRLS DMC la nuova gestione è felice di comunicare, in accordo con il Comune di Trambileno ente proprietario del sito, le date di riapertura di questo importante manufatto storico.

Le attività di apertura e visita del Forte Pozzacchio Werk Valmorbia riprenderanno, in questa stagione turistica post Covid-19, dal 10 luglio 2020.
L’apertura avverrà nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e sarà arricchita con numerosi eventi e iniziative che caratterizzeranno l’estate 2020.
Nelle giornate di domenica, grazie alla collaborazione con l’ACR Il Forte sono previsti due turni di visita guidata al compendio, una alle 14 e una alle 16, con accesso di 15 persone per gruppo.
Le visite guidate saranno esclusivamente su prenotazione da effettuarsi presso l’indirizzo email info@fortepozzacchio.it oppure al numero di telefono 345 1267009. La prenotazione sarà importante per poter garantire sia allo staff che ai visitatori il rispetto delle distanze di sicurezza.

Nel prossimo periodo verrà inoltre ufficializzato il calendario eventi che si realizzeranno presso la struttura. Il calendario si comporrà con proposte dedicate alla valorizzazione del luogo attraverso il teatro, la musica, presentazioni di libri e momenti volti alla valorizzazione dell’enogastronomia locale.

Sarà attivo presso la struttura, negli orari indicati, anche un punto ristoro con particolare attenzione alla proposta prodotti tipici del territorio.

“La riapertura di Forte Pozzacchio rappresenta un momento importante per la nostra comunità, considerato il volere simbolico, storico ma soprattutto turistico che assume.” – le parole da parte dell’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Trambileno, Chiara Comper – “Certamente il periodo non è facile, tuttavia si auspica che questo luogo dal fascino selvaggio alle pendici del Pasubio, diventi meta prediletta per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza unica alla scoperta della storia immersi in un ambiente incontaminato.
L’estate 2020 apre non solo con una nuova gestione, ma va ricordato che l’apertura del compendio bellico è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Servizio Lavoro e Ambiente della Pat per la mesa a disposizione del personale di custodia e l’attivazione di progetti di valorizzazione occupazionale Bim-Sova per il supporto alla biglietteria e accoglienza.
Sono certa che la stretta collaborazione del gestore di fuori regione assieme alla storica associazione Acr Il Forte che ha saputo valorizzare la struttura negli ultimi 40 anni e alla presenza di personale del territorio saprà garantire la miglior accoglienza, pertanto auguro un buon lavoro a tutto lo staff.”

Lodovico Ottoboni, CEO di Raffineria Creativa SRLS DMC, ha voluto commentare questa apertura “Si tratta di un importante investimento che come Società abbiamo deciso di intraprendere anche se il periodo e la congiuntura possono destare preoccupazione. Il nostro ottimismo e il nostro coinvolgimento deriva dal sapere che abbiamo la responsabilità di valorizzare un luogo dal grande fascino e dalla grande storia. Grazie ad un serie di collaborazioni con partner del territorio e del Veneto (n.d.r.: regione di cui è originaria l’azienda) stiamo elaborando un cospicuo piano di investimenti e di attività per far conoscere la realtà di Forte Pozzacchio al maggior numero di persone possibili.
Per questo stiamo per lanciare una forte campagna di comunicazione, prettamente web e social, dedicata al compendio giocando sulla leva della curiosità e sull’intreccio, e il fascino, che la struttura e la sua storia può regalare ai visitatori”.

La storia non è solo un libro. Scoprila. – il primo video promozionale

Forte Pozzacchio Werk Valmorbia è l’ultima delle fortezze austro-ungariche realizzate tra Ottocento e inizio Novecento sul confine del Trentino con il Regno d’Italia. Interamente scavata nella roccia, rappresentava la più moderna macchina da guerra della monarchia danubiana. I lavori di costruzione del forte iniziarono nel 1913 e proseguirono fino allo scoppio della guerra con l’Italia, ma l’opera non fu mai completata.
Abbandonato dall’esercito austro-ungarico, il 3 giugno 1915 venne occupato dai soldati italiani.
Con l’offensiva del maggio 1916 il forte ritornò in mano austriaca e vi rimase fino alla conclusione del conflitto.
Già fortemente danneggiato dai bombardamenti, nel dopoguerra venne completamente spogliato delle parti metalliche.
Il recente restauro, promosso dalla Provincia autonoma di Trento su progetto degli architetti Francesco Collotti e Giacomo Pirazzoli, ha reso nuovamente visitabile la struttura.
Da luglio 2020 il compendio bellico è gestito dalla società Raffineria Creativa SRLS DMC.

Informazioni e contatti:
www.fortepozzacchio.it
info@fortepozzacchio.it
345 1267009

Raffineria Creativa SRLS – Destination Management Company è un’azienda nata nel febbraio 2015 che punta alla creazione, alla promozione e alla valorizzazione del prodotto turistico nel territorio italiano.
L’Azienda si propone a tutti gli enti pubblici, le organizzazioni, le associazioni territoriali, le aziende e le strutture ricettive presenti nel panorama italiano, creando quelle nuove opportunità necessarie per l’espansione delle destinazioni turistiche.
Da luglio 2020, dopo essere stata selezionata dal Comune di Trambileno, è impegnata nella valorizzazione e gestione del compendio bellico di Forte Pozzacchio Werk Valmorbia.

Informazioni e contatti:
www.raffineriacreativa.it
marketing@raffineriacreativa.it
392 6422231

Aiutaci a Crescere!