Dal 18 al 23 settembre nella zona del Delta del Po è atteso un evento di grande rilievo mondiale: per la prima volta si svolgerà il MAB Youth Forum, il Forum Mondiale dei Giovani MAB.
Il MAB Youth Forum è una iniziativa intergovernativa, promossa dall’Ufficio Regionale UNESCO di Venezia, dal Segretariato MAB, la Regione Veneto e la Riserva della Biosfera Delta del Po, il cui scopo è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile.
Facciamo un passo indietro…
Cosa significa MAB?
MAB sta per “Man & Biosphere”: si tratta di un programma scientifico dell’UNESCO, il cui intento è quello di sostenere un rapporto di equilibrio tra uomo e natura attraverso la tutela della biodiversità e la promozione dello sviluppo sostenibile.
Cos’è una Riserva della Biosfera?
All’interno del programma MAB sono comprese le Riserve della Biosfera, degli “ecosistemi terrestri, marini/costieri o una combinazione degli stessi. Le Riserve promuovono attività di cooperazione scientifica, ricerca interdisciplinare e sostenibilità ambientale nel pieno coinvolgimento delle comunità locali, pertanto rappresentano esempi di best practice nell’ottica dello sviluppo sostenibile e della interazione tra sistema sociale e sistema ecologico”.
(http://www.unesco.it/it/ItaliaNellUnesco/Detail/186)
Ad oggi nel mondo ci sono 669 Riserve di Biosfera, di cui 14 in Italia. Il programma MAB è iniziato negli anni Settanta e fin da subito il nostro Paese è stato ritenuto meritevole di tutela e salvaguardia: nel 1977 infatti sono stati riconosciuti ben due siti come Riserve della Biosfera, la Riserva Naturale di Collemeluccio – Montedimezzo Alto Molise in provincia di Isernia e il Parco Nazionale del Circeo in provincia di Latina.
Anche il Delta del Po, dal 2015, è entrata a far parte della lista delle Riserve della Biosfera.
Cosa si intende per sviluppo sostenibile?
Cita l’Enciclopedia Treccani: “per sviluppo sostenibile si intende uno sviluppo in grado di assicurare «il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri»”.
E, nei meriti del MAB Youth Forum, la convinzione di fondo è che lo sviluppo socioeconomico è compatibile con la conservazione degli ecosistemi e la diversità biologica e culturale.
Il Forum
E’ la prima volta che viene organizzato un Forum rivolto ai giovani che sono a stretto contatto con la realtà delle Riserve della Biosfera: i giovani rappresentano il futuro delle Riserve, per cui è importante dar loro la possibilità di esprimersi e ascoltare ciò che hanno da dire sui loro territori.
La scelta del Delta del Po come location non è assolutamente casuale: nel 2015 il territorio è stato inserito nella lista delle Riserve della Biosfera, come ulteriore prova dell’unicità a livello mondiale dell’area (http://www.biosferadeltapo.org/).
L’evento si svolgerà in vari posti simbolici, in modo da incoraggiare i contatti tra i partecipanti e i locali.
L’iniziativa del forum, annunciata per la prima volta durante il IV Congresso Mondiale delle Riserve della Biosfera a Lima (Perù) è stata accolta con grande entusiasmo ed inserita negli eventi importanti dell’agenda UNESCO del 2017.
Gli obiettivi
Le Riserve sono intese come modelli territoriali di sostenibilità a tutto campo, dalla buona gestione delle risorse naturali all’economia verde, dal turismo sostenibile all’educazione.
Questa vuole quindi essere un’occasione di promozione e valorizzazione delle stesse e fornire la possibilità di confronto e scambio di best practices.
Sarà presto attivata una consultazione online tra tutti i partecipanti che potranno esprimere le loro aspettative e meglio definire i temi, che per ora sono tre:
- Contributo dei giovani alla vita delle Riserve della Biosfera
- Studi e ricerche per lo sviluppo sostenibile delle Riserve
- Futuro sostenibile per i giovani delle Riserve
A chi si rivolge?
I destinatari dell’evento sono i giovani dai 18 ai 35 anni di età, che sono legati alla realtà delle Riserve della Biosfera:
- sono attivi nella vita socio culturale del loro territorio
- sono impegnati in ricerche e studi sul territorio
- sono attori economici delle Riserve della Biosfera.
I partecipanti devono essere presentati dai propri gestori o coordinatori e sostenuti dai comitati nazionali dei programmi MAB.
E’ richiesta una buona padronanza dell’inglese, perché sarà la lingua veicolare.
Come partecipare al MAB Youth Forum nel Delta del Po?
Partecipare come portatore di interesse è un’occasione molto importante e difficilmente ripetibile. Ci sarà la possibilità di parlare delle esigenze del proprio territorio e della vita nel proprio territorio e di proporre delle soluzioni alle tante questioni che affliggono tutte le Riserve, come ad esempio i processi di invecchiamento della popolazione e l’esodo dei giovani.
Per il modulo di candidatura e il programma delle giornate dal 18 al 23 settembre si rimanda nuovamente al sito dell’evento, https://www.myforum2017.com/.
Segnaliamo la possibilità di accedere ad una sorta di borsa di studio, che può coprire le spese di viaggio e le spese di alloggio. Questa è supportata finanziariamente da UNESCO, la Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo (http://www.fondazionecariparo.it/arte-e-cultura/) e dalla Regione Veneto (http://www.regione.veneto.it/web/guest/home).
Per la copertura delle spese di viaggio sono preferiti coloro che provengono da Paesi in via di sviluppo e dai piccoli Stati insulari in via di sviluppo.
Alla conclusione delle sei giornate di Forum saranno nominati i Giovani Ambasciatori MAB, che avranno il compito di rappresentare le comunità dei Giovani MAB al Forum Unesco dei Giovani (Parigi 2017) e al Consiglio di Coordinamento Internazionale del MAB del giugno 2018.
L’ospitare il MAB Youth Forum è davvero un’occasione da non perdere!
18-23 settembre, Delta del Po: save the date!
Leave A Comment