Il mondo del turismo è un cambiamento continuo e ogni anno le tendenze variano, seguendo esigenze e mode dei turisti che hanno sempre più un ruolo importante nel mercato. La società influenza il mercato e vogliamo descrivere alcuni nuovi trends che troveremo anche nel futuro.

La mobilità è cambiata moltissimo, si è velocizzato tutto il meccanismo dei trasporti ed il turista sarà sempre di più proiettato in una società in perenne movimento, vivendo periodi brevi di vacanza, più spesso durante l’anno.

Un aspetto che stiamo vedendo con i nostri occhi è la continua urbanizzazione influenzata dalla globalizzazione che porterà a livelli di stile di vita sempre migliori, ma il rischio di vivere nell’eccesso di offerta porterà le persone ad avere necessità di avere una vita più semplice.

Tutti connessi e sempre collegati, o tutti collegati e sempre connessi vedete voi, l’importante è rilevare come grazie ad Internet e soprattutto ai dispositivi mobili come smartphone e tablet tutti vogliono fotografare e condividere i loro luoghi appena visitati e perché no delle esperienze di vita vissuta.

Gli ultimi due megatrend che vogliamo mettere in evidenza sono il Down Aging e l’Alcovenience.

Oggi il senso del viaggio è cambiato e molte persone iniziano o continuano a spostarsi in età avanzata. Proprio il fenomeno del Down Aging, ovvero il sentirsi giovani, porta molti ultrasessantenni ad utilizzare le tecnologie Internet per viaggiare e questo cambia molte prospettive, sia di organizzazione che di promozione.

Infine abbiamo l’Alcovenience che evidenzia l’importanza della nicchia, o meglio di target ben definiti che richiedono servizi personalizzati e tagliati su misura. Da questo moltissimi Tour Operator, ma ormai quasi tutti, si specializzano in nicchie specifiche cercando di anticipare la domanda.

Ci sono proposte di viaggio sempre più adattate a categorie sociali o target precisi, come coppie, omosessuali, famiglie, single ecc e il risultato basta visualizzarlo scorrendo tutti i pacchetti viaggio che le agenzie o tour operator caricano nella rete.

Nuovi trends sono in agguato, ma quelli sopra descritti portano i segni di una società che cambia. Che ne pensate?

(Fonte Rita Geson e SMG Ricerche e Studi)

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!Per rimanere sempre aggiornato sul mondo della promozione turistica puoi registrarti alla nostra newsletter e con cadenza mensile ti invieremo un aggiornamento su tutto quello che succede nel mondo della DMC.

Aiutaci a Crescere!