Volete conoscere più da vicino il ruolo della guida turistica?

Allora non potete perdervi uno dei tanti appuntamenti organizzati dalle associazioni di guide turistiche sparse per il territorio italiano.

Il prossimo 21 febbraio ricorrerà la Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche.
Per l’intero weekend le diverse associazioni di guide turistiche delle località italiane propongono di illustrare gratuitamente le bellezze del nostro paese e vi faranno scoprire tanti posti insoliti attraverso percorsi particolari. L’edizione dello scorso anno ha visto una presenza stimata di oltre 20.000 persone suddivise in 155 località italiane con un programma che contava 240 itinerari circa.
Lo scopo della giornata è quello di attirare l’attenzione di enti pubblici, organi di stampa e cittadini sull’importanza della figura professionale della guida turistica e sulla sua opera di divulgazione culturale e promozione del territorio.
Sebbene abbia un ruolo di primo piano visto l’importanza del turismo in Italia, troppo spesso la professione di guida turistica viene esercitata abusivamente e ci sono molte guide improvvisate in giro senza abilitazione ottenuta tramite l’esame. Quindi è importante che i turisti si avvalgono di persone professionali dove la formazione costante è fondamentale.
Il lavoro è importante e va rispettato. Fare la guida turistica significa saper raccontare un paese, un territorio specifico in molti modi, in molte lingue e dopo uno studio approfondito che dura anni. Tutto questo costa fatica e tanto impegno. Affidatevi sempre a guide certificate, in questo modo rispetterete voi stessi e gli altri.

Scopri tutti gli eventi della Giornata Internazionale della Guida Turistica!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!Per rimanere sempre aggiornato sul mondo della promozione turistica puoi registrarti alla nostra newsletter e con cadenza mensile ti invieremo un aggiornamento su tutto quello che succede nel mondo della DMC.

Aiutaci a Crescere!