strategia-serviziSTRATEGIA

La sfida per l’Azienda è formulare delle strategie di mercato che consentano di mettere a disposizione dei turisti la giusta combinazione di prodotti ed elementi di attrattività.

Individuiamo i potenziali segmenti di utenza, che in sintonia con le proprie esigenze, possono avvalersi dei servizi di una destinazione; nel contempo definiamo i prodotti locali che presentano un potenziale di differenziazione sufficiente a rendere la destinazione attrattiva nel mercato .

In un contesto sempre più concorrenziale, determinato soprattutto dalle nuove richieste da parte dei turisti, i quali hanno modificato il loro modo di vivere le destinazioni, puntiamo alla soddisfazione e alla fidelizzazione del cliente verso un territorio specifico.

I passi per definire una strategia:

  • Determinazione delle esigenze dei potenziali clienti
  • Gradimento dei potenziali clienti
  • Determinazione dei ruoli degli operatori della destinazione
  • Rilevamento del potenziale di soddisfazione
  • Redditività dei potenziali clienti
  • Definizione di strategie per l’incentivazione del turismo

Pianificazione strategica di una destinazione:

  • Individuare la mission e la vision delle destinazione
  • Tracciare il mercato di interesse
  • Definire il business
  • Definire la combinazione del prodotto-mercato
  • Elaborare le opportunità e posizionare la destinazione
  • Assegnare le risorse
  • Elaborare le strategie di marketing
  • Monitorare i risultati

imm-turistica-serviziIMMAGINE TURISTICA

L’immagine turistica è l’insieme di vari modelli, esigenze, preferenze, concezioni e valori. Tutti questi elementi sono radicati nella società turistica e sono composti da fantasie, sogni e abitudini di consumo insite nella mente dei potenziali visitatori.

L’immagine turistica in pratica promette la soddisfazione dei bisogni e delle aspettative del turista e proprio ai giorni nostri, in cui le destinazioni sono in competizione tra di loro, è importante creare un valido sistema di promozione per il territorio e per le strutture qui presenti.

Una destinazione turistica se vuole mantenere o aumentare la sua competitività “deve saper comunicare elementi di valore e di scelta sul mercato e al contempo evolversi in modo tale da continuare a soddisfare le preferenze in continua trasformazione dei consumatori nella scelta di un luogo” (Kotler, Andresean 1996).

Raffineria Creativa costruisce,cura e migliora l’immagine di ogni organizzazione turistica e della destinazione.

dest-branding-serviziDESTINATION BRANDING

Una destinazione, un progetto di promozione o valorizzazione hanno bisogno di essere identificati e ricordati nella mente del cliente. Ecco che si rende necessario un processo di identificazione grafica e concettuale che il nostro staff mette in atto.

Fasi di costruzione del destination branding:

  • Ideazione
  • Definizione del progetto
  • Creazione del brand
  • Registrazione del marchio
  • Business planning
  • Diffusione
  • Controllo dei risultati

ricerca-dati-serviziRICERCA DATI

Siamo specializzati nella ricerca ed elaborazione dettagliata e professionale di dati riguardanti località, territori, destinazioni, qualità delle strutture e analisi di tutte le potenzialità delle aree vacanza.

I dati turistici e le statistiche sono alla base di qualsiasi analisi territoriale e delle aree turistiche, proprio partendo da questo presupposto la nostra azienda offre mappature dettagliate, supportate dalle tecnologie più innovative, per supportare e per dare le risposte più efficaci ai clienti e al mercato.

strutura-ric-serviziSTRUTTURE RICETTIVE

Offriamo una consulenza specifica e a 360° per ogni aspetto della gestione, del customer care e della comunicazione delle strutture ricettive. Oggi l’immagine dell’hotel e di tutte le tipologie di strutture turistiche passa soprattutto per l’online, Raffineria Creativa mette a disposizione idee nuove e migliora gli aspetti commerciali e di revenue management delle strutture.

I servizi messi a disposizione sono:

  • Consulenza commerciale hotel
  • Immagine hotel
  • Servizi fotografici e video per strutture
  • Branding Tourist
  • Social network
  • Benchmarking
  • Web sites specialist per Hotel e strutture

Siamo in grado di gestire tutta la campagna comunicazione di una struttura ricettiva, costruendo la reputazione online attraverso l’implementazione del sito web e di tutti gli strumenti comunicativi e di recensione online.

Gestiamo:

  • Ideazione del sito
  • Registrazione del dominio
  • La costruzione del sito
  • La promozione
  • E-mail marketing
  • Social media marketing per hotel e strutture ricettive
  • Diffusione di contenuti
  • Le statistiche di accesso
  • Misurazione risultati